Il decreto ministeriale del 23 novembre 2012, in corso di pubblicazione nella gazzetta ufficiale, approva le nuove condizioni di ammissibilità e le disposizioni di carattere generale per l’amministrazione del fondo di garanzia per le piccole e medie imprese, di cui all’art. 2, comma 100, lettera a), della legge 23 dicembre 1996 n. 662. Nell’allegato 1, che costituisce parte integrante del presente decreto, è riportato il testo delle condizioni di ammissibilità e delle disposizioni.
Il nuovo Business del settore agricolo: il Boom dell’allevamento di lumache, un’idea perfetta per rientrare nel PSR 2014 – 2020.Guida ai settori di successo, al trattamento fiscale e ai finanziamenti
Tra le attività connesse a quella agricola, spicca negli ultimi anni il successo riscosso dell’allevamento di lumache, tecnicamente noto come elicicoltura. La peculiarità che connota il Business sempre più crescente in questo singolare ambito, è costituito dalle plurima utilità ottenibili dallo stesso. Avviare questo tipo di impresa, che attualmente è intuizione e scommessa per molti giovani, si rivelerebbe un ottimo affare. Ecco pronta all’uso una guida completa per individuare i settori di successo (con esempi reali di chi ha sfondato nel settore), il trattamento fiscale applicabile e i finanziamenti ottenibili.
Tra le attività connesse a quella agricola, spicca negli ultimi anni il successo riscosso dell’allevamento di lumache, tecnicamente noto come elicicoltura. La peculiarità che connota il Business sempre più crescente in questo singolare ambito, è costituito dalle plurima utilità ottenibili da questo tipo di allevamento :
Infatti i molluschi vengono utilizzati :
per usi alimentari
per motivi cosmetici;
per ragioni farmaceutiche.
E’ quindi evidente come avviare questo tipo di impresa, che attualmente è intuizione e scommessa per molti giovani che vogliono dare una svolta lavorativa in una congiuntura economica ancora critica, si rivelerebbe un ottimo affare.
Ma qual è il trattamento fiscale applicabile per chi desidera investire in questa attività così particolare e redditizia? Con questa guida pratica:
esaminiamo le agevolazioni relative alle imposte sui redditi (Irpef);
analizziamo il funzionamento dell’imposta sul valore aggiunto (IVA);
Illustriamo i finanziamenti ottenibili per “aprire”.
Esempi alla mano di chi ha “sfondato” nell’elicicoltura
il quarantenne cuneese Simone Sampò, ha brevettato un apparecchio per raccogliere la bava delle chiocciole che è già stato venduto in otto esemplari in Svizzera, Libano, Serbia e Lituania. (Costa sui 40 mila euro).
la laziale Elvira Garsia attraverso una particolare alimentazione delle lumache con piante rarissime, trasforma i derivati (bava, polpa e uova) in prodotti con effetti terapeutici.
Giovanni Marra giovane agricoltore campano produce un singolare liquore di lumaca ricavato da un antica “ricetta della nonna”.
Il giro d’affari in tutto il mondo
NB A livello mondiale si parla di un giro d’affari che negli ultimi 2 anni, e solo sulle piazze all’ingrosso, ha superato i 10 miliardi di euro
Settore gastronomico : il caviale di lumaca
La produzione gastronomica nel settore, varia dalla lumaca in umido per gli appassionati a quella alla griglia o alla bourguignonne ; da ultimo approda sulle tavole italiane una specialità estremamente raffinata , il salame al caviale di lumaca. Si tratta di uova perlacee dal profumo delicato con sentore di sottobosco, foglie di quercia e funghi, alle quali vengono attribuite caratteristiche antiossidanti ed afrodisiache (prezzi fino a100 euro per una confezione di 50 grammi)
Reparto cosmetico : la bava di lumaca
La bava estratta dalle lumache è caratterizzata da straordinarie proprietà cicatrizzanti, antisettiche, idratanti, anti – invecchiamento e risolutive di alcuni problemi dermatologici. La particolare composizione della crema a base di bava di lumaca, consente di lenire la pelle contribuendo a contrastare i radicali liberi, sollecitare la proliferazione cellulare contribuendo a mantenere la tonicità dei tessuti. Agirebbe inoltre come un antibiotico naturale eliminando acne e altre impurità.
Trattamento fiscale
Le lumache sono tra gli animali il cui allevamento (elicicoltura) è da considerarsi attività agricola dal punto di vista fiscale. Infatti, tali molluschi figurano nell’elenco che individua le specie animali la cui tassazione è disciplinata dall’art. 56 bis del Dpr n. 917 del 1986:
se il terreno coltivato è potenzialmente sufficiente a produrre almeno ¼ dei mangimi necessari agli animali allevati, la tassazione Irpef rientra nel reddito agrario;
in caso contrario, è prevista una determinazione forfettaria del reddito.
Trattandosi di attività connessa a quella agricola, i giovani under 40 che desiderano aprire, potranno godere dei seguenti benefits previsti dalla legge di bilancio 2017 per gli imprenditori agricoli IAS e i coltivatori diretti CD :
Bonus INPS 2017 cioè esonero dai contributi per 5 anni ( al 100% nel primo anno) ;
Abolizione IRPEF agricola 2017 cioè azzeramento della tassazione dei redditi agrari e catastali nel triennio 2017 – 2019
Per quanto riguarda l’Iva, le lumache rientrano nell’elenco di cui alla tabella A parte prima allegata al Dpr n. 633 del 1972, che riguarda i prodotti agricoli ed ittici per i quali si applica il regime speciale di detrazione in base alle percentuali di compensazione.
Quindi sulla base dell’attuale quadro Iva, potrà trovare applicazione
il regime di esonero per volume di affari annuo < € 7. 000;
il regime speciale (detrazione forfettaria dell’imposta)per volume di affari annuo > € 7000;
NB In caso di applicazione del regime di esonero che è stato confermato anche per il 2017 l’imprenditore sarà esentato da qualsiasi obbligo contabile, iscrizione del registro delle imprese e dalla dichiarazione annuale IVA
Quali finanziamenti per aprire?
Vediamo nello specifico quali sono le agevolazioni economiche,per supportare chi vuole intraprendere questo tipo di attività.
I Psr dei fondi europei
Tra i finanziamenti per l’elicicoltura, spicca il nuovo piano di stanziamento finanziamenti a fondo perduto Psr 2014/2020 (Piano di Sviluppo Rurale), voluti dall’Ue all’interno del Feasr (Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale), strutturati a fondo perduto in quote del 60 % o addirittura del 70% in alcune regioni svantaggiate ma a vocazione particolarmente agricola.
NB i dettagli delle agevolazioni variano di regione in regione: le zone più attive sono in particolare il Piemonte, il Veneto, e il Mezzogiorno prime su tutte la Calabria e la Sicilia.
I fondi ai giovani agricoltori
Il Psr prevede anche dei fondi specifici per giovani agricoltori (Finanziamenti agevolati per Start up) applicabili altresì all’elicicoltura. Destinatari sono coloro che avviano un’attività imprenditoriale/agricola per la prima volta con un’età compresa tra i 18 ed i 40 anni.
Credito d’imposta previsto per alcune regioni d’Italia.
Credito bancario Alcune misure a sostegno di questa attività giungono dalle banche, come nel caso di Unicredit che estende espressamente l’impiego del mutuo agevolato per le aziende siciliane anche all’elicicoltura.
Per essere assistiti con serenità, aprire con successo la vostra impresa e attivare in tempo tutti i bonus agricoltura 2017,
non esitate a contattarci al numero verde 800. 19. 27. 52.
Contributo a fondo perduto e finanziamento a tasso agevolato per la costituzione di nuove imprese da parte di giovani imprenditori
Invitalia eroga un contributo a fondo perduto fino al 35% e finanziamento a tasso agevolato fino al 65% per la costituzione di nuove imprese da parte di giovani imprenditori in range età 18 - 35
Start Up innovative “a vocazione sociale” 2017 : come avviare con la procedura semplificata. Guadagnare migliorando la vita degli altri e il benessere collettivo!
Guida giuridico - commerciale - fiscale - finanziaria all'apertura e avvio di Start - up innovative 2017
Bonus fiscali e accesso agevolato al credito per le Start Up innovative 2017 : la guida pratica
Guida giuridico - commerciale - fiscale - finanziaria all'apertura e avvio di Start - up innovative 2017
Contributi a fondo perduto fino a 120.000 euro ad impresa per la valorizzazione di marchi depositati ante 1967 : via alle domande “Bando Marchi Storici” dal 4 aprile 2017
Guida pratica Bando Marchi Storici 2017
(totale 10)