Contributi per neo imprenditori “antichi mestieri e green future” regione Sardegna il bando prevede la concessione di contributi, fino a 50 mila euro, per sostenere coloro che hanno frequentato proficuamente i corsi nell’impianto della nuova impresa. L’assessorato del lavoro, con 6 milioni di euro provenienti dal fondo sociale europeo, concede contributi ai nuovi imprenditori che hanno appreso competenze sui mestieri tradizionali della Sardegna e nei settori legati all’ambiente.
Finanziamenti per nuove attività nel mezzogiorno e aree sismiche del centro Italia
Il bando finanzia l’avvio di attività di lavoro autonomo, imprenditoriali e professionali, sia individuali che collettive, incluse quelle che richiedono l’iscrizione ad ordini o collegi professionali.
Sommario
Le attività devono svolgersi nel Mezzogiorno o nelle aree del Centro Italia colpite da eventi sismici.
Beneficiari
Possono accedere alle agevolazioni i giovani under 35, residenti nel Mezzogiorno o nelle zone sismiche del Centro Italia, che rientrano in una delle seguenti categorie:
- marginalità, vulnerabilità sociale o discriminazione
- inoccupati, inattivi o disoccupati.
Interventi Ammissibili
Sono finanziabili:
- Servizi di formazione e supporto per l’avvio delle attività
- Tutoraggio per lo sviluppo delle competenze
- Incentivi economici per l’avvio dell’attività.
Agevolazione
Disponibili 49,5 milioni di euro per il 2024 e 445,5 milioni di euro per il 2025.
Le agevolazioni includono:
- Voucher fino a €40.000 per beni e servizi, elevato a €50.000 per innovazioni
- tecnologiche, sostenibilità ambientale o risparmio energetico
- Contributi fino al 75% per spese fino a €120.000
- Contributi fino al 70% per spese tra €120.000 e €200.000.
Scadenza
Bando in fase di pre-informativa; dettagli sulle scadenze verranno comunicati successivamente.
Bando per il sostegno delle imprese della pesca e dell'acquacoltura in sardegna
Il nuovo bando è stato creato per rafforzare la capacità produttiva e gestionale delle imprese nei settori della pesca e dell’acquacoltura, promuovendo anche condizioni di lavoro sicure per gli operatori.
Il nuovo bando è stato creato per rafforzare la capacità produttiva e gestionale delle imprese nei settori della pesca e dell’acquacoltura, promuovendo anche condizioni di lavoro sicure per gli operatori.
Aperto il terzo bando del PNRR "parco agrisolare" con 250 milioni di euro di finanziamenti
Il GSE ha aperto la piattaforma per il terzo bando "Parco Agrisolare" del PNRR, con un budget di 250 milioni di euro per le domande fino al 14 ottobre 2024.
Bando Marchi+ 2024: Contributo a Fondo Perduto per la Registrazione di Marchi Europei e Internazionali
Contributi per asili nido e scuole dell’Infanzia: opportunità per i Commercialisti iscritti alla cassa
Periodo di Presentazione delle Domande
Dal 1° agosto al 31 ottobre 2024, i commercialisti iscritti alla Cassa Dottori Commercialisti possono presentare la domanda per ottenere un contributo sulle spese sostenute per l’iscrizione e la frequenza di asili nido e scuole dell’infanzia per i propri figli, compresi i minori in affido temporaneo, preadottivo o in collocamento provvisorio.Finalità e Stanziamento del Contributo
Il Consiglio di Amministrazione della Cassa Dottori Commercialisti ha stanziato un fondo di 1.000.000 di euro con l'obiettivo di sostenere i commercialisti nella conciliazione tra attività professionale e impegni familiari. Questo contributo è destinato a coprire le spese per l’anno educativo 2023/2024, cioè dal 1° settembre 2023 al 31 luglio 2024.Requisiti per l’Accesso al Bonus
Per poter beneficiare del bonus, i commercialisti devono essere iscritti alla Cassa, non percepire pensioni da altri enti (ad eccezione di quelle di invalidità) e aver dichiarato un reddito professionale non superiore a 35.000 euro per l’anno fiscale 2022. Se entrambi i genitori sono in possesso dei requisiti, la domanda può essere presentata da uno solo di essi.Modalità di Presentazione della Domanda
La richiesta di contributo deve essere inoltrata esclusivamente attraverso il servizio online DAS, disponibile sul sito www.cnpadc.it, entro il termine ultimo del 31 ottobre 2024. Domande inviate con modalità diverse non saranno accettate. È necessario presentare una domanda separata per ciascun figlio per cui si richiede il rimborso.Documentazione Necessaria
Per completare la domanda, occorre allegare:- Un documento di identità valido.
- In caso di minori in affido temporaneo, preadottivo o in collocamento provvisorio, una copia autentica del provvedimento di affidamento o del provvedimento amministrativo dei servizi sociali.
- Ricevute di pagamento valide fiscalmente, che indichino chiaramente il nome del figlio o del genitore richiedente e facciano riferimento alle spese di iscrizione e frequenza per l’anno educativo 2023/2024.
(totale 15)