33.9 C
Rome
mercoledì 26 Giugno 2024
Home Lavoro Cassa Edile

Cassa Edile

Cassa edile: Interessi per ritardato pagamento e variazione della percentuale

Valeria Ceccarelli - Data di Pubblicazione: 21/06/2024
Cassa edile: Interessi per ritardato pagamento e variazione della percentuale

Le Casse Edili sono enti bilaterali che gestiscono diverse prestazioni a favore dei lavoratori del settore edile, tra cui l’integrazione salariale, la formazione professionale e l’assistenza sanitaria. Le imprese edili, a loro volta, sono obbligate al versamento dei contributi alla Cassa Edile di competenza. In caso di ritardato pagamento, le Casse Edili applicano degli interessi moratori a titolo di sanzione.

Variazione della percentuale degli Interessi

La percentuale degli interessi moratori applicati dalle Casse Edili per il ritardato pagamento dei contributi è soggetta a variazioni periodiche, in base a quanto stabilito dal Comitato della Bilateralità Nazionale dell’Edilizia. Tale variazione è in linea con l’andamento del tasso di interesse legale, fissato annualmente dal Ministero dell’Economia e delle Finanze.

Percentuale attuale

A partire dal 20 settembre 2023, la percentuale degli interessi moratori applicati dalle Casse Edili per il ritardato pagamento dei contributi è pari al 5% in ragione d’anno. Tale valore rappresenta un aumento rispetto alla precedente percentuale del 3%, applicata dal 27 luglio 2022 al 19 settembre 2023.

Calcolo degli interessi

Gli interessi moratori vengono calcolati sull’importo del contributo non pagato, a partire dalla data di scadenza del pagamento fino alla data di effettivo versamento. La formula per il calcolo degli interessi è la seguente:

Interessi = (Importo contributo non pagato x Giorni di ritardo x Percentuale interessi) / 365

Esempio di calcolo

Un’impresa edile che ritarda il pagamento di un contributo di 1.000 euro per 30 giorni, dovrà corrispondere alla Cassa Edile interessi moratori pari a:

Interessi = (1.000 € x 30 giorni x 5%) / 365 = 4,11 €

Pagamento degli interessi

Gli interessi moratori devono essere pagati unitamente al contributo non versato. In caso di mancato pagamento, la Cassa Edile potrà procedere al recupero coattivo delle somme dovute, con l’applicazione di ulteriori sanzioni.

Conclusione

Il rispetto delle scadenze di pagamento dei contributi alle Casse Edili è fondamentale per evitare l’applicazione di sanzioni sotto forma di interessi moratori. Le imprese edili sono tenute a consultare periodicamente il sito web della propria Cassa Edile di riferimento per rimanere aggiornate sulla percentuale degli interessi in vigore.

Cassa edile oggetto: interessi per ritardato pagamento, variazione della percentuale

CASSA EDILE

Cassa edile oggetto: interessi per ritardato pagamento, variazione della percentuale
Con la presente informiamo che, con decorrenza 9/11/2011, agli importi versati oltre la scadenza sono aggiunti interessi di mora, calcolati in ragione d’anno, al tasso del 4,75% corrispondente a due punti in meno di quanto previsto dall’INPS per il mancato pagamento di contributi o premi il cui ...

Licenziamento collettivo e trasferimento d'impresa

Cass., sez. lav., 10 novembre 2011, n. 23420

  • Numero di Visualizzazioni: 45864
  • Commenti: 0
Licenziamento collettivo e trasferimento d'impresa
Lavoro - Rapporto di lavoro - Licenziamento collettivo per cessazione attività - Trasferimento imprese in amministrazione straordinaria - Violazione direttiva n. 2001/23/Ce del Consiglio dell'Unione europea del 12 marzo 2001 - Insussistenza La violazione della direttiva n. 2001/23/Ce del ...

Focus Approfondimenti

Iscriviti

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato sul mondo delle normative e legge per il fisco e tributi!

No grazie!