11.4 C
Rome
giovedì 5 Dicembre 2024

Sospensione del Pagamento

La sospensione del pagamento e della esecutività degli atti impugnati in via amministrativa e giudiziale, come fare, iter e modalità.

Come annullare le cartelle esattoriali

Valeria Ceccarelli - Data di Pubblicazione: 03/06/2024 - 11010 visualizzazioni.
Come annullare le cartelle esattoriali

I motivi per cui una cartella esattoriale può essere annullata

Una cartella esattoriale può essere annullata per diversi motivi, tra cui:

  • Il debito non è dovuto: questo può accadere se, ad esempio, la cartella è stata notificata a un soggetto errato, se l’importo indicato è sbagliato o se il debito è già stato pagato.
  • Il debito è stato già pagato: in questo caso, è necessario dimostrare di aver già pagato il debito, ad esempio mediante la presentazione della ricevuta di pagamento.
  • Il debito è prescritto: la prescrizione è un termine entro il quale l’Agenzia delle Entrate-Riscossione può riscuotere un debito. Scaduto tale termine, la cartella esattoriale non è più valida e può essere annullata.
  • Sono stati commessi errori formali: la cartella esattoriale può essere annullata anche se sono stati commessi errori formali nella sua notifica o redazione.
  • Il contribuente si trova in una situazione di grave difficoltà economica: in alcuni casi, è possibile ottenere la sospensione o la riduzione del debito se il contribuente si trova in una situazione di grave difficoltà economica.

 

Come presentare una richiesta di annullamento in autotutela

La prima cosa da fare se si riceve una cartella esattoriale che si ritiene non dovuta è presentare una richiesta di annullamento in autotutela. La richiesta deve essere presentata all’ente creditore (ad esempio, Agenzia delle Entrate, INPS, Comune) entro 60 giorni dalla notifica della cartella.

Alla richiesta di annullamento in autotutela è necessario allegare la documentazione che supporta la propria richiesta, ad esempio:

  • Copia della cartella esattoriale
  • Documenti che dimostrano che il debito non è dovuto (ad esempio, ricevuta di pagamento, sentenza del giudice)
  • Documenti che dimostrano la propria situazione di grave difficoltà economica (ad esempio, certificato ISEE)

 

Come fare ricorso contro una cartella esattoriale

Se la richiesta di annullamento in autotutela viene respinta, è possibile fare ricorso contro la cartella esattoriale alla Commissione Tributaria Provinciale. Il ricorso deve essere presentato entro 60 giorni dalla ricezione del diniego all’annullamento.

Anche in caso di ricorso, è necessario allegare la documentazione che supporta la propria richiesta.

I termini per presentare una richiesta di annullamento o un ricorso

I termini per presentare una richiesta di annullamento in autotutela o un ricorso contro una cartella esattoriale sono perentori, pena la decadenza. Ciò significa che se i termini non vengono rispettati, non sarà più possibile annullare o contestare la cartella esattoriale.

Cosa fare in caso di sospensione della riscossione

In alcuni casi, è possibile ottenere la sospensione della riscossione del debito contenuto in una cartella esattoriale. La sospensione può essere ottenuta, ad esempio, se:

  • Il contribuente ha presentato una richiesta di annullamento in autotutela o un ricorso contro la cartella esattoriale
  • Il contribuente si trova in una situazione di grave difficoltà economica
  • Il debito è oggetto di un contenzioso giudiziario

Per ottenere la sospensione della riscossione, è necessario presentare una richiesta all’Agenzia delle Entrate-Riscossione. Alla richiesta è necessario allegare la documentazione che supporta la propria richiesta.

Come farsi assistere da un professionista

È consigliabile farsi assistere da un professionista, come un avvocato tributarista o un commercialista, per presentare una richiesta di annullamento in autotutela o un ricorso contro una cartella esattoriale. Un professionista può infatti:

  • Valutare la fondatezza della contestazione
  • Assistere il contribuente nella redazione della richiesta o del ricorso
  • Rappresentare il contribuente davanti alla Commissione Tributaria Provinciale

 

Conclusione

Ricevere una cartella esattoriale può essere un problema serio, ma è importante sapere che non è sempre necessario pagare quanto richiesto. Esistono diverse modalità per annullare o contestare le cartelle esattoriali. È fondamentale, però, agire tempestivamente e, se necessario, farsi assistere da un professionista.

Come annullare le cartelle esattoriali: Nulla la cartella in caso di mancata risposta da Equitalia

Richiedi assistenza per valutare la tua posizione o ricevere fac simile di istanza di annullamento

Come annullare le cartelle esattoriali: Nulla la cartella in caso di mancata risposta da Equitalia
La legge di stabilità n. 228 del 2012, ha introdotto l'annullamento in autotutela delle cartelle esattoriali, disciplinando che il contribuente, raggiunto da una cartella illegittima, possa chiedere in autotutela la sospensione della riscossione nonché l'annullamento in via amministrativa delle ...

Cartella di pagamento mai ricevuta ma per Equitalia è stata regolarmente notificata: come difendersi? Cassazione a Sezioni Unite con i consigli pratici.

Guida pratica all’impugnazione delle cartelle esattoriali 2017

Cartella di pagamento mai ricevuta ma per Equitalia è stata regolarmente notificata: come difendersi? Cassazione a Sezioni Unite con i consigli pratici.
Un contribuente viene a conoscenza di un’iscrizione a ruolo nei propri confronti tramite una verifica presso gli sportelli di Equitalia e l’Ufficio gli rilascia l’estratto di ruolo sostenendo di aver provveduto alla regolare notifica della cartella di pagamento. Il contribuente in tal caso ...

Istanza di Sospensione Giudiziale

Come difendersi dalla Agenzia delle Entrate

Istanza di Sospensione Giudiziale
Ai sensi dell’articolo 47 del D. LGS nr. 546 del 1992, il ricorrente può chiedere la sospensione dell’esecuzione dell’atto impugnato a condizione che questa possa procurargli un danno grave ed irreparabile. Istanza di Sospensione Giudiziale Ai sensi dell’articolo 47 del D. LGS nr. 546 del ...

Focus Approfondimenti

Iscriviti

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato sul mondo delle normative e legge per il fisco e tributi!

No grazie!