Oltre alle Srl semplificate rivolte a persone fisiche con meno di 35 anni, il governo Monti ha introdotto anche le Società a Responsabilità Limitata con capitale ridotto – Srlcr – che possono essere aperte da persone con più di 35 anni, versando solo un euro di capitale. Ecco le caratteristiche tecniche.
S. R. L. Over 35 sintesi delle caratteristiche e offerta all inclusive per assistenza fiscale, amministrativa e programma in cloud
Oltre alle Srl semplificate rivolte a persone fisiche con meno di 35 anni, il governo Monti ha introdotto anche le Società a Responsabilità Limitata con capitale ridotto – Srlcr – che possono essere aperte da persone con più di 35 anni, versando solo un euro di capitale. Ecco le caratteristiche tecniche.
SOCIETA’ A RESPONSABILITA’ LIMITATA A CAPITALE RIDOTTO
Il Decreto Sviluppo del 22 giugno 2012 n. 83 entrato in vigore lo scorso 26 giugno 2012, ha introdotto una nuova tipologia societaria, la “società a responsabilità limitata a capitale ridotto”, rivolta principalmente a persone fisiche che abbiano compiuto i trentacinque anni di età alla data della costituzione, anche se è ormai stato ufficializzato che tali società possano avere anche soci di età inferiore ai 35 anni.
Sono inoltre ammesse le società a capitale ridotto anche unipersonali, con socio unico.
La società a responsabilità limitata a capitale ridotto (acronimo SRLCR) è stata introdotta sulla scia della nuova SRL semplificata per i giovani (con capitale minimo di un euro), ed è stata introdotta per soddisfare 2 esigenze principali:
1. permettere il passaggio dalla SRL semplificata per i soggetti (soci) che supereranno i 35 anni di età durante la gestione;
2. permettere agli over 35 di costituire una società con un capitale inferiore ai 10. 000 euro previsti dalla normativa per le SRL.
Se la SRL semplificata presenta diversi vantaggi, ma anche molte perplessità, la nuova SRL a capitale ridotto rappresenta una forma ancora più “ibrida” di società per cui nemmeno noi, esperti in materia, riusciamo a intuire l’effettivo vantaggio. Ricapitolando nella SRLCR:
· il capitale sociale è compreso tra 1 euro e 9. 999,99 euro;
· tutti possono costituire tale modello societario, compresi gli over 35;
· non vi è un atto standard, quindi bisogna pagare l’onorario per il notaio (solitamente a partire da 1. 500 euro);
· bisogna versare bolli e spese per la Camera di Commercio (156+90 euro circa), ivi compresi il diritto annuale (circa 200 euro), l’imposta di registro di 168 euro e la tassa di vidimazione libri sociali (309,87 euro);
· bisogna versare 14,62 euro ogni 100 fogli di libri sociali; la gestione contabile è la medesima della SRL e della SRL semplificata, in contabilità ordinaria (quindi in partita doppia), con un costo superiore a quello di una ditta individuale in contabilità semplificata.
Costi Notarili
Nessuna disposizione specifica è prevista in tema di agevolazioni per la costituzione di tali società a differenza delle S. R. L under (zero compenso notaio e solo €. 200 di diritti camerali e di segreteria in sede di costituzione). Sembrerebbe, quindi, che la nuova srl a capitale ridotto sia esclusa dalle agevolazioni riguardanti gli oneri notarili e le imposte di bollo e le spese di segreteria previste per la srl semplificata di cui all’art. 2463-bis c. C. Quindi in sostanza l’unico vantaggio rimane la possibilità di costituire la società con un capitale inferiore a 10. 000 euro, con tutte le limitazioni che ciò comporta.
Per coloro che volessero costituire una SRL a capitale ridotto (sia over che under 35) vale la nostra formula all inclusive per tutti gli adempimenti amministrativi e fiscali con l’offerta del programma contabile in cloud per l’aggiornamento in tempo reale di € 190 al mese per il primo anno, compresa l’assistenza e l’attività per l’apertura della partita iva tramite COMUNICA. Contattaci al:
|