5.5 C
Rome
mercoledì 27 Novembre 2024

FONDO DI START UP

Il Fondo start up è finalizzato alla realizzazione di interventi – a condizioni di mercato – per favorire la fase di avvio di progetti di internazionalizzazione promossi in Paesi al di fuori dell’Unione Europea da parte di PMI nazionali.

Fondo di Start Up

Il Fondo start up è finalizzato alla realizzazione di interventi – a condizioni di mercato – per favorire la fase di avvio di progetti di internazionalizzazione promossi in Paesi al di fuori dell’Unione Europea da parte di PMI nazionali.

Il Fondo consente investimenti di minoranza (fino ad un massimo del 49%) nel capitale di società (con sede in Italia o in altro paese dell’Unione Europea) di nuova costituzione cui è affidata la realizzazione del progetto di internazionalizzazione.

Destinatari dell’intervento

Possono beneficiare dell’intervento del Fondo tutte le PMI, ivi comprese le società costituite da giovani e da donne, in forma singola o associata.
Nel caso di imprese aggregate, la richiesta è effettuata da una società capofila (corredata del mandato ufficiale sottoscritto dai partner); l’aggregazione delle imprese deve essere coerente e funzionale all’attuazione del progetto di internazionalizzazione della New. Co.

Tipologia

Il Fondo consente una partecipazione temporanea, di minoranza e a condizioni di mercato al capitale sociale di nuove società italiane (o società costituite in paesi UE). L’intervento avverrà tramite la sottoscrizione di capitale sociale in caso di New. Co. O la sottoscrizione di un aumento di capitale di New. Co. Costituite da non più di 18 mesi dal momento di presentazione della domanda di partecipazione.

Caratteristiche dell’intervento

La partecipazione del Fondo Start-up avrà le seguenti caratteristiche:

§  partecipazione temporanea e non di controllo, in ogni caso non superiore al 49% del capitale sociale

§  possibilità di coinvestimento da parte di altri soggetti finanziari (banche, private equity o altri); in tale evenienza, la quota di partecipazione del Fondo non potrà superare quella dei soci proponenti che non svolgono attività finanziaria

§  importo di partecipazione non superiore ad € 200. 000 per singola iniziativa, da modulare sulla base delle caratteristiche del progetto di internazionalizzazione;

§  durata della partecipazione da 2 a 4 anni (fino ad un massimo di 6 anni, qualora lo richieda la specificità del progetto);

§  riacquisto della partecipazione del Fondo da parte dei soggetti imprenditoriali promotori, con impegno solidale al riacquisto integrale da parte di ciascuna impresa partecipante all’iniziativa;

§  Il prezzo di acquisto della partecipazione verrà determinato in accordo con il/i partner con riferimento al maggior valore tra:

§  il costo di acquisizione in Euro della partecipazione;

§  l’effettivo valore della partecipazione alla data della cessione, da determinarsi secondo i criteri consolidati applicati nella prassi professionale.

RICHIEDI UNA CONSULENZA AI NOSTRI PROFESSIONISTI

Abbiamo tutte le risorse necessarie per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.
Non esitare, contatta i nostri professionisti oggi stesso per vedere come possiamo aiutarti.
Oppure scrivici all'email info@commercialista.it

Dott. Alessio Ferretti

Tributarista Qualificato Lapet ai sensi della Legge 4/2013, referente di Networkfiscale.com, Commercialista.it, Commercialista.com, amministratore e consigliere in varie società. Dottore Commercialista ODCEC di Roma nr di iscrizione AA12304

Profilo completo e Articoli Dott. Alessio Ferretti

Iscriviti alla Newsletter

Privacy

Focus Approfondimenti

Altri Articoli

Iscriviti

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato sul mondo delle normative e legge per il fisco e tributi!

No grazie!