Attraverso la Due Diligence Ambientale il nostro Team provvede a valutare quelli che potrebbero essere i rischi e le passività ambientali delle attività industriali, artigianali o di costruzione inerenti l’azienda oggetto di operazione M&A. Si tratta di una verifica di grande attualità che ogni giorno acquista maggior rilievo ed importanza sociale ed economica.
Attraverso la Due Diligence Ambientale il nostro Team provvede a valutare quelli che potrebbero essere i rischi e le passività ambientali delle attività industriali, artigianali o di costruzione inerenti l’azienda oggetto di operazione M&A.
Si tratta di una verifica di grande attualità che ogni giorno acquista maggior rilievo ed importanza sociale ed economica.
Invitiamo a riflettere che i rischi ambientali potrebbero rappresentare per l’acquirente, nel momento successivo all’acquisto dell’azienda target, grandi passività finanziarie e non(se non investigato con due diligence), di carattere straordinario, da accollarsi ed inserire in bilancio a seguito dell’avvenuta operazione di M&A.
Il nostro Team con la Due Diligence Ambientale consente all’acquirente investitore di poter valutare in modo completo sia i possibili ulteriori costi aggiuntivi che si dovrebbero sostenere (ad esempio per la messa a norma degli impianti industriali, il rispetto delle certificazioni, l’idoneità degli scarichi per acque reflue, etc. ), sia allo scopo di evitare potenziali passività relative al possibile verificarsi di eventi dannosi o all’insorgere di responsabilità, dopo l’acquisizione e senza che sussista colpa alcuna per il compratore.
L’operazione di Due Diligence Ambientale è complessa e delicata e come anticipato, è quanto mai attuale. Se omessa può comportare un salasso finanziario ed il sorgere di responsabilità per l’acquirente. Se attuata con metodo e rigore può comportare un cospicua riduzione del valore economico oggetto delle trattative e non meno importante: serenità in capo a chi ha investito risorse per l’acquisizione.