Si pubblica una informativa interessante in merito all’iniziativa dei fondi interprofessionali, da valutare per qualsiasi datore di lavoro, che dovrà sostenere costi per, la formazione del personale, hccp.
Lo Studio, con l’obiettivo di contribuire alla promozione della “cultura d’impresa” attraverso la formazione e con la manifesta volontà di allargare quest’opportunità ad un bacino d’utenza sempre più vasto, ovvero anche a quelle tipologie di attività economiche che – vuoi per dimensioni vuoi per vocazione – spesso si trovano escluse dal ventaglio di possibilità di approfondimento oggetto dell’offerta formativa nazionale, ha selezionato quale migliore opportunità quella offerta dalla società eDotto Srl in abbinamento al Fondo Fon. AR. Com.
Il fondo
Fon. AR. Com. è un Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la formazione continua dei dipendenti (a tempo indeterminato, determinato e parziale) di studi professionali e aziende; pertanto gli studi professionali e le aziende aderenti al Fondo possono beneficiare di formazione gratuita.
I Fondi operano nel rispetto di quanto previsto dall’art. 118 della Legge 388/2000 e dall’art. 48 della Legge 289/2002, nonché nel rispetto della Circolare n. 36 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali del 18 novembre 2003 e dei relativi allegati.
I fondi interprofessionali sono dunque finanziati con le risorse derivanti dal gettito dell’apposito contributo integrativo (art. 25 – L. 845/78), nella misura dello 0,30%, che i datori di lavoro sceglieranno di canalizzare verso uno dei fondi costituiti.
Al predetto contributo sono comunque obbligati tutti i datori di lavoro, mentre l’adesione al fondo è facoltativa.
In buona sostanza, per chi non aderirà ad alcun fondo, resterà fermo l’obbligo di versare all’INPS il contributo integrativo di ugual valore.
L’adesione a Fon. AR. Com. è facile, libera e gratuita; la comunicazione all’INPS tramite il modello UNIEMENS (compilato ad opera dello scrivente Studio) è la sola modalità richiesta per l’adesione al Fondo.
Non bisogna effettuare nessun versamento suppplementare.
La convenienza a partecipare ai corsi di formazione – il cui calendario sarà reso disponibile appena definito – potrà essere valutata liberamente poiché la sola adesione al Fondo non presuppone l’obbligo di prendere parte agli eventi formativi proposti.
Lo Studio, pertanto, ritenendo questa un’ottima opportunità per le sue aziende clienti, con il primo Uniemens utile comunicherà al Fondo l’adesione.
La invitiamo a contattarci qualora foste già iscritti ad altro Fondo Interprofessionale o preferiste aderire ad altro Fondo o non intendiate aderire ad alcuno.
Diversamente procederemo come sopra esposto.
Certi che l’iniziativa possa rappresentare una grande occasione di crescita, ringraziando, si porgono i migliori saluti.
Cordiali saluti.
Emiliano Ferretti