3 C
Rome
venerdì 6 Dicembre 2024

Bando Isi Inail 2022. Le novità e breve guida: come presentare la domanda

Cos’è

Il bando Isi Inail 2022 finanzia e incentiva:

– le imprese ad investire in progetti per il miglioramento delle condizioni di salute e di sicurezza dei lavoratori;

–  le micro e piccole imprese operanti nella produzione primaria dei prodotti agricoli ad investire nell’ acquisto di nuovi macchinari per il miglioramento del rendimento (riduzione dei costi e miglioramento della produzione) e delle condizioni di salute e sicurezza dei lavoratori.

Soggetti beneficiari

L’iniziativa è rivolta:

  • a tutte le imprese, anche individuali, ubicate su tutto il territorio nazionale iscritte alla Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura;
  •  agli enti del terzo settore (ODV, APS, Imprese sociali) iscritte al RUNTS, che vogliono farsi finanziare progetti per la riduzione del rischio da movimentazione manuale dei carichi (asse di finanziamento 2).
  • i soggetti destinatari, a pena di esclusione, devono essere in regola con gli obblighi assicurativi e contributivi (DURC). 

Cosa finanzia

Sono finanziabili cinque distinte tipologie di progetti (“Assi di finanziamento”) descritte nei cinque diversi allegati al bando Isi Inail 2022.

  • Assi di finanziamento 1.1 e 1.2

Progetti di investimento e per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale;

  • Asse di finanziamento 2

Progetti per la riduzione del rischio da movimentazione manuale di carichi (MMC);

  • Asse di finanziamento 3

Progetti di bonifica da materiali contenenti amianto.

Gli Assi di finanziamento n. 4 e 5 sono riservati in esclusiva alle micro e piccole imprese:

  • Asse di finanziamento 4

Progetti per micro e piccole imprese operanti in specifici settori di attività;

  • Asse di finanziamento 5

Progetti per micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli.

Il progetto deve essere realizzato in immobili già nella disponibilità dell’impresa alla data di pubblicazione del bando, in quanto in proprietà, locazione o comodato (art.23).

Natura dell’aiuto (art.8)

Il bando Isi Inail 2022 prevede un “contributo in conto capitale o a fondo perduto”.

Si tratta di un finanziamento che non dovrai restituire:

  • è calcolato sulle spese ritenute ammissibili al netto dell’iva;
  • non copre il 100% delle spese sostenute: una parte è a carico dell’azienda.

Progetti finanziabili e importo del finanziamento (art.8)

Il finanziamento erogato da Inail copre le spese ammissibili secondo una percentuale diversa per ogni progetto, con un limite minimo e massimo erogabile.

Sono ammessi a finanziamento i progetti non realizzati e non in corso di realizzazione.

Progetti Interventi % Min. Max. Specifiche
Asse 1 Riduzione dei rischi (1.1).

Adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale (1.2).

65% €5.000,00 €130.000,00  

 

 

Nessun limite minimo di finanziamento per le imprese fino a 50 dipendenti che presentano progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale (allegato 1.2);

Asse 2

 

 

Riduzione dei rischi da movimentazione manuale dei carichi 65% €5.000,00 €130.000,00
Asse 3 Progetti di bonifica da materiali contenenti amianto 65% €5.000,00 €130.000,00
Asse 4 Progetti di riduzione dei rischi per le micro e piccole imprese 65% €2.000,00 €50.000,00
 

Asse 5

Progetti per le micro e piccole imprese agricole per il miglioramento della sostenibilità, rendimento e sicurezza aziendale.

 

40% (imprese agricole)

50% (giovani agricoltori)

 

€1.000,00

 

€60.000,00

 

L’impresa con un progetto che comporti un finanziamento di importo pari o superiore a €30.000, quando compila la domanda online, può richiedere un’anticipazione fino al 50% del totale del finanziamento.

Quando sarà ammessa al finanziamento, entro 60 giorni, dovrà costituire a favore dell’Inail una fideiussione bancaria di importo pari all’anticipazione richiesta, maggiorato del 10%. 

Esempio su 200.000 euro di spesa d’investimento:

  • contributo del 65% a fondo perduto
  • importo minimo del contributo = 5.000 euro
  • importo massimo del contributo = 130.000 euro
  • calcolo del contributo: spesa di investimento (200.000 x 65%) = 130.000  euro a fondo perduto massimo ammissibile.

Spese ammissibili (art.9 -10)

Tipologia Ammissibilità
Spesa di progetto e accessorie (direttamente necessarie all’intervento e/o strumentali alla realizzazione) si
Spese tecniche (perizie asseverate, denunce di messa in servizio di impianti) si
Acquisto/sostituzione DPI (dispositivi di protezione individuale) no
Acquisto ponteggi/ Veicoli esclusi dal dlgs.17/2010 no
Formazione lavoratori no
Consulenza per invio della domanda di finanziamento

 

no
Adempimenti inerenti alla valutazione dei rischi no

 

Come presentare domanda

Ogni impresa può presentare una domanda per un solo tipo di progetto, dopo aver selezionato la Regione alla quale inoltrarla.

Le domande ammissibili sono selezionate in base all’ordine cronologico di presentazione e saranno finanziate fino all’esaurimento fondi.

  1. Registrazione al portale Inail e associazione ad una posizione assicurativa Inail.

Si accede alla compilazione della domanda a mezzo registrazione sul portale Inail (gli intermediari dovranno accreditarsi).

  1. Compilazione della domanda online

Per compilare la domanda, oltre che registrarsi sul portale Inail, occorre essere associati ad una posizione assicurativa i cui estremi saranno richiesti dal sistema.

La procedura non consentirà la registrazione della domanda nel caso di non corretta associazione della stessa alla tipologia di rapporto assicurativo.

La domanda potrà essere compilata online dal 02 maggio al 16 giugno 2023.

Per la compilazione della domanda di finanziamento, sul sito www.inail.it – sezione “accedi ai servizi on line” – i soggetti destinatari registrati hanno a disposizione una procedura informatica che consente loro, attraverso la compilazione di campi obbligatori, di:

  • effettuare simulazioni relative al progetto da presentare;
  • verificare il raggiungimento della soglia di ammissibilità;
  • salvare la domanda inserita.

Infatti, dopo aver inserito i dati dell’impresa (anagrafici, indirizzo pec abilitato alla ricezione della posta ordinaria, posizione assicurativa, dimensioni aziendali ULA), si procede ad inserire tutti i dati del progetto scelto, gli importi di cui si chiede il finanziamento e il codice iban.

Con l’inserimento di tali dati il sistema calcola il punteggio dell’impresa e da evidenza se è stato raggiunto il punteggio soglia. Infatti, per ognuno dei cinque progetti previsti dal bando, Inail attribuisce un punteggio per:

  • le dimensioni aziendali ULA indicate dall’azienda (se il fatturato/bilancio supera i limiti indicati il punteggio è moltiplicato per 0,6);
  • lavorazione svolta;
  • tipo di intervento;
  • bonus settori ateco e/o bonus buone prassi adottate;
  • eventuale condivisione con le parti sociali.

3. Registrazione della domanda (tasto invia)

Se il sistema conferma che la domanda raggiunge il punteggio soglia di ammissibilità al finanziamento, è possibile procedere con la registrazione tramite il tasto “INVIA”.

Successivamente alla registrazione, non è più possibile rientrare nelle maschere di compilazione della domanda per modificarla. Nel caso sia necessario apportare delle variazioni, è necessario annullare la domanda ed inserirne una nuova.

L’orario di registrazione della domanda determina la priorità per la concessione dei finanziamenti.

4. Download del proprio codice identificativo. Lo scaricano, a partire dal 23 giugno 2023, le imprese che abbiano raggiunto o superato la soglia minima di ammissibilità prevista, e salvato definitivamente la propria domanda effettuandone la registrazione tramite il tasto “INVIA”.

Il codice identificherà ogni domanda in maniera univoca e andrà custodito e utilizzato nella data di inoltro telematico della domanda.

5. Inoltro della domanda tramite sportello informatico

Quando si accede allo sportello informatico? Le date di apertura e chiusura dello sportello saranno comunicate sul sito Inail.

Come si accede? Tramite le istruzioni contenute nel file “regole tecniche” non ancora pubblicato, ma che sarà pubblicato sul sito istituzionale almeno sette giorni prima dell’apertura dello sportello.

La domanda viene inoltrata usando il codice identificativo. Dopo l’invio della domanda il codice identificativo non sarà più utilizzabile.

6. Pubblicazione degli elenchi provvisori delle domande ammesse al finanziamento

Entro 14 giorni dalla chiusura dello sportello informatico, Inail pubblica gli elenchi delle imprese provvisoriamente ammesse. Quest’ultime, per poter essere inserite nei successivi elenchi definitivi, e vedersi convalidato il finanziamento, devono provvedere a inviare l’ulteriore documentazione richiesta dal bando, entro il termine che gli sarà comunicato via pec dall’Inail (il termine non sarà inferiore ai 30 giorni).

7. Convalida della domanda ammessa al finanziamento

La documentazione da produrre (a mezzo upload sul sito) per ottenere la convalida del finanziamento:

– l’invio del modulo di domanda (Modulo A) generata dal sistema, debitamente sottoscritta dal titolare o dal legale rappresentante dell’impresa;

–  la perizia asseverata (Modulo B) che va necessariamente compilata on line dal professionista tramite la procedura che sarà resa disponibile sul sito www.inail.it e registrata con i relativi allegati, secondo le istruzioni contenute nell’apposita guida e sulla base degli “elementi informativi” pubblicati anch’essi sul sito www.inail.it;

–  tutti gli altri “documenti, previsti per la conferma e convalida della domanda” e diversi per ogni tipologia di progetto, indicati negli Allegati 1.1, 1.2, 2, 3, 4 e 5 con riferimento ai “parametri” selezionati in domanda; in particolare, i Moduli C1/C2, D, E1/E2, dovranno essere redatti utilizzando il facsimile della modulistica predisposta dall’Inail per il presente Avviso e pubblicata sul sito www.inail.it.

Come viene erogato il finanziamento (art. 21-23)

Alla data di scadenza per la compilazione online della domanda il progetto, di cui si chiede il finanziamento, non deve essere ancora stato realizzato.

Il finanziamento viene erogato dopo che il progetto è stato realizzato, previo invio della documentazione tecnica e contabile che attesti la sua realizzazione.

Nel dettaglio:

  1. entro 1 anno dalla concessione del finanziamento, l’impresa deve:
  • realizzare il progetto;
  • trasmettere tutta la “documentazione tecnica da presentare in fase di rendicontazione finale” elencata negli allegati del bando e diversa per ogni tipo di progetto;
  • l’impresa può chiedere una proroga di 6 mesi per ultimare i lavori. Attenzione: l’impresa che ha ottenuto un’anticipazione del finanziamento, se ottiene la proroga deve estendere la garanzia fideiussoria;
  1. entro 60 giorni dalla realizzazione del progetto l’impresa deve inviare:

la restante documentazione prevista da ogni allegato del bando per ogni tipo di progetto;

le fatture elettroniche attestanti le spese sostenute e i certificati di collaudo, di regolare esecuzione;

  1. entro 90 giorni dal ricevimento di tutta la documentazione attestante la realizzazione del progetto, l’Inail verifica i documenti al fine di appurare:
  • l’effettiva realizzazione del progetto;
  • la corrispondenza del progetto a quanto descritto in sede di domanda e ammissione del finanziamento;
  • potrà eseguire controlli in loco per la verifica dell’esecuzione del progetto e l’accesso alla documentazione contabile e tecnica.
  1. erogazione del finanziamento, in caso di esito positivo della verifica Inail.

Resta a carico dell’impresa ogni onere economico se la domanda di finanziamento non viene accolta e il finanziamento non viene erogato (art.9).

Cosa succede se l’esito è negativo? Ecco i possibili scenari.

  1. Per chi ha ottenuto l’anticipazione del finanziamento. Se il progetto non è stato realizzato, ovvero non è stata trasmessa la documentazione provante la sua realizzazione, l’impresa deve restituire l’importo anticipato e sarà escussa la polizza fideiussoria;
  2. per chi realizza il progetto parzialmente: il finanziamento sarà erogato solo per la parte realizzata a patto che quanto realizzato sia conforme al progetto ammesso al finanziamento.

Occorre leggere attentamente il bando perché, per alcuni tipi di progetti, non è ammessa la realizzazione parziale.

Ulteriori scenari.

  1. La spesa finale documentata per realizzare il progetto è superiore a quella preventivata e ammessa al finanziamento. L’importo del finanziamento erogato resterà invariato;
  2. La spesa finale documentata è inferiore all’importo preventivato. Si procederà ad erogare il finanziamento nei soli limiti dell’importo documentato.

Scadenza

L’apertura della procedura informatica per la compilazione della domanda avverrà il 2 maggio 2023, mentre la chiusura è prevista per il 16 giugno 2023, ore 18:00. Entro il 16 giugno 2023 il calendario sarà aggiornato con la pubblicazione delle successive date.

RICHIEDI UNA CONSULENZA AI NOSTRI PROFESSIONISTI

Abbiamo tutte le risorse necessarie per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.
Non esitare, contatta i nostri professionisti oggi stesso per vedere come possiamo aiutarti.
Oppure scrivici all'email info@commercialista.it

Redazione Online

Siamo un team di professionisti altamente qualificati nel campo della consulenza fiscale e contabile. Con competenza e professionalità, offriamo soluzioni su misura per le esigenze finanziarie e fiscali dei nostri clienti.

Profilo completo e Articoli Redazione Online

Iscriviti alla Newsletter

Privacy

Focus Approfondimenti

Altri Articoli

Iscriviti

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato sul mondo delle normative e legge per il fisco e tributi!

No grazie!