-1.2 C
Rome
venerdì 6 Dicembre 2024

ASD – SSD – APS: Certificato penale del casellario giudiziale per neo assunti dal 7 aprile 2014

Da lunedì 7 aprile chi assume personale impiegato con minori dovrà richiedere il certificato penale del casellario giudiziale al lavoratore per verificare che non abbia commesso reati contro i minori…

 

ASD – SSD – APS: Certificato penale del casellario giudiziale per neo assunti dal 7 aprile 2014 

 

Da lunedì 7 aprile chi assume personale impiegato con minori dovrà richiedere il certificato penale del casellario giudiziale al lavoratore per verificare che non abbia commesso reati contro i minori.

 

Il 7 aprile 2014 entrerà in vigore il decreto legislativo 4 marzo 2014, n. 39, emanato in attuazione della direttiva 2011/93/UE relativa alla lotta contro l’abuso e lo sfruttamento sessuale dei minori e la pornografia minorile, che sostituisce la decisione quadro 2004/68/GAI. (14G00051) e riguarda direttamente sia il mondo non profit che le aziende private.

 

A partire da tale data, per la previsione di cui all’articolo 25 bis del DPR 14 novembre 2002 n. 313 (T. U. ) introdotto da tale decreto, i datori di lavoro che intendano impiegare una persona per lo svolgimento di attività professionali o attività volontarie organizzate che comportino contatti diretti e regolari con minori, dovranno acquisire il certificato di cui all’articolo 25 del richiamato T. U. Al fine di verificare l’esistenza di condanne per taluno dei reati di cui agli articoli 600-bis, 600-ter, 600-quater, 600-quinquies e 609-undecies del codice penale, ovvero l’irrogazione di sanzioni  interdittive all’esercizio di attivita’ che comportino contatti diretti e regolari con minori.

 

Il certificato del casellario giudiziale può essere chiesto a qualunque ufficio del casellario presso la Procura della Repubblica, indipendentemente dal luogo di nascita o di residenza dell’interessato ed ha una validità di 6 mesi dalla data di rilascio. Sulla istanza di rilascio occorre applicare una marca da bollo da 16 euro cui aggiungere una marca per diritti da 7,08 euro se il certificato è richiesto con urgenza oppure da 3,54 euro se il certificato è richiesto senza urgenza

In caso di mancato adempimento il datore di lavoro è soggetto al pagamento di una sanzione amministrativa pecuniaria da euro 10. 000,00 a euro 15. 000,00 (art. 2 D. L. 39/2014).

Nelle more, gli uffici locali del casellario presso ogni Procura della Repubblica forniranno al datore di lavoro, che dimostri di avere acquisito il consenso dell’interessato, l’attuale certificato penale del casellario giudiziale di cui all’articolo 25 del T. U. , denominato “certificato penale del casellario giudiziale (art. 25 bis in relazione all’art. 25 D. P. R. 14/11/2002 n. 313)”.

Le ASD – SSD – APS  e tutte le aziende di lucro (S. R. L, S. P. A, Snc, Sas, Ditte individuali, etc. ) in relazione alle tipologie di addetti e/o risorse umane impiegate devono:

·        Risorse Umane assunte  con contratto di lavoro subordinato o parasubordinato: l’obbligo riguarda i neo assunti dal 7 Aprile,  Il Ministero ha chiarito che qualora i tempi di acquisizione del certificato penale si protraessero oltre il prossimo 7 Aprile, l’interessato può, nel frattempo, rilasciare un’autocertificazione.

In particolare per le associazioni:

·        Coloro che sono Associati e prestano attività esclusiva di volontariato: sono esclusi dall’obbligo di certificazione penale;

·        Compensi erogati ad istruttori in regime 398/91 in via occasionale e non professionale: sono esclusi dall’obbligo di certificazione penale.  

 

Fonti ed Allegati

Modello da Compilare per Lavoratori Subordinati o Parasubordinati

Circolare  Ministero di Giustizia

Nota di Chiarimento del Ministero di Giustizia n. 1

Nota di Chiarimento del Ministero di Giustizia n. 2

Dichiarazione Sostitutiva Atto di Notorietà

RICHIEDI UNA CONSULENZA AI NOSTRI PROFESSIONISTI

Abbiamo tutte le risorse necessarie per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.
Non esitare, contatta i nostri professionisti oggi stesso per vedere come possiamo aiutarti.
Oppure scrivici all'email info@commercialista.it

Dott. Alessio Ferretti

Tributarista Qualificato Lapet ai sensi della Legge 4/2013, referente di Networkfiscale.com, Commercialista.it, Commercialista.com, amministratore e consigliere in varie società. Dottore Commercialista ODCEC di Roma nr di iscrizione AA12304

Profilo completo e Articoli Dott. Alessio Ferretti

Iscriviti alla Newsletter

Privacy

Focus Approfondimenti

Altri Articoli

Iscriviti

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato sul mondo delle normative e legge per il fisco e tributi!

No grazie!