9.3 C
Rome
giovedì 5 Dicembre 2024

Nuove Normative per l’Addebito in Conto dei Versamenti di Imposte e Contributi tramite Servizi Telematici

Il 26 luglio 2024, l’Agenzia delle Entrate ha pubblicato un provvedimento che stabilisce le regole per l’addebito in conto dei versamenti ricorrenti o rateizzati di imposte e contributi, effettuati tramite i suoi servizi telematici.

Questo aggiornamento riguarda l’addebito delle somme su conti presso banche, Poste Italiane e altri prestatori di servizi di pagamento non bancari convenzionati, con una previa autorizzazione (articolo 17, Dlgs n. 1/2024).

Il provvedimento definisce i criteri e le modalità per l’addebito tramite il servizio “I24”, che gestisce le deleghe di pagamento presentate online. A partire dal 5 agosto 2024, le scadenze indicate nelle deleghe I24 non potranno superare i 5 anni dalla data di invio della delega. Questo consente, ad esempio, di gestire i versamenti rateizzati per comunicazioni di irregolarità fino a un massimo di 20 rate trimestrali di pari importo.

Inoltre, il provvedimento regolamenta l’uso dei crediti in compensazione anche per le deleghe con scadenze future. I crediti devono essere disponibili sia alla data di invio delle deleghe sia alla scadenza indicata. Se un credito non è più disponibile, il contribuente deve annullare la delega tramite la procedura prevista.

Per quanto riguarda l’annullamento delle deleghe, è possibile richiederlo fino al terzultimo giorno lavorativo prima della scadenza indicata.

Tuttavia, la modifica o decadenza del piano di rateizzazione non comporta automaticamente l’annullamento delle deleghe, che deve essere gestito dal contribuente. È essenziale anche che il conto di addebito sia attivo sia al momento dell’invio delle deleghe sia al momento del pagamento e che l’intermediario sia convenzionato con l’Agenzia durante l’addebito.

RICHIEDI UNA CONSULENZA AI NOSTRI PROFESSIONISTI

Abbiamo tutte le risorse necessarie per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.
Non esitare, contatta i nostri professionisti oggi stesso per vedere come possiamo aiutarti.
Oppure scrivici all'email info@commercialista.it

Valeria Ceccarelli

Mi occupo di realizzazioni grafiche digitali e cartacee. 

Sono la responsabile della comunicazione e della sponsorizzazione di Commercialista.it e di altre aziende in diversi ambiti. 

Ho collaborato come editor per diversi volumi aziendali e biografici. 

Attualmente sono laureanda in Scienze e Tecniche Psicologiche presso l'Unicusano di Roma.

Profilo completo e Articoli Valeria Ceccarelli

Iscriviti alla Newsletter

Privacy

Focus Approfondimenti

Altri Articoli

Iscriviti

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato sul mondo delle normative e legge per il fisco e tributi!

No grazie!