Concessione di contributi destinati all’attività sportiva giovanile per l’anno 2024.
Sommario
Soggetti beneficiari
Possono accedere ai contributi società e associazioni sportive isolane, aventi sede operativa in Sardegna, che possiedono i seguenti requisiti:
- essere affiliati ininterrottamente ad almeno una Federazione sportiva riconosciuta dal C.O.N.I. da almeno cinque anni. Per i sodalizi sportivi affiliati alle Federazioni sportive riconosciute dal C.I.P. il limite minimo è fissato in due anni;
- aver svolto ininterrottamente negli ultimi cinque anni attività di carattere giovanile. Si prescinde da questo requisito per i sodalizi sportivi affiliati alle Federazioni sportive riconosciute dal C.I.P.;
- avere un numero di tesserati giovanili (0-18 non compiuti o compiuti nella stagione sportiva 2022/2023 o nell’anno sportivo 2023 a seconda della disciplina sportiva) non inferiore a:
– 50 unità nei comuni con popolazione superiore ai 5.000 abitanti
– 25 unità nei comuni con popolazione inferiore ai 5.000 abitanti
– 5 unità in comuni con popolazione inferiore a 1.000 abitanti.
Per gli sport olimpici individuali il numero dei tesserati giovanili (0-18 non compiuti nella stagione sportiva 2022/2023 o nell’anno sportivo 2023 a seconda della disciplina sportiva) non deve essere inferiore a:
- 25 unità nei comuni con popolazione superiore ai 5.000 abitanti
- 15 unità nei comuni con popolazione inferiore ai 5.000 abitanti
- 5 unità nei comuni con popolazione inferiore a 1.000 abitanti.
- Per i sodalizi sportivi affiliati alle Federazioni sportive riconosciute dal C.I.P. il numero dei tesserati deve essere non inferiore a 10 unità.
Tipologia di interventi ammissibili
Fatti salvi i limiti dei tesserati giovanili (0-18 non compiuti) quali requisiti di accesso al contributo, il contributo viene determinato esclusivamente sulla base del numero degli atleti giovanili praticanti attività agonistica federale (cioè gli atleti tesserati di età compresa tra l’età minima di accesso all’attività agonistica per la relativa disciplina sportiva e i 18 anni non compiuti o compiuti nella stagione sportiva di riferimento) e dichiarati nell’istanza, in possesso del certificato medico agonistico in corso di validità di almeno sei mesi relativamente alla stagione sportiva 2022/2023 o nell’anno sportivo 2023 a seconda della disciplina sportiva, attestati dai Presidenti dei Comitati Regionali delle competenti Federazioni sportive del C.O.N.I. o del C.I.P..
Entità e forma dell’agevolazione
La quantificazione delle risorse finanziarie da destinare alla concessione dei contributi è pari a 1.700.000, come stabilito dal Programma annuale 2024.
La Regione concede contributi forfettari integrati, commisurati e nei limiti delle disponibilità di bilancio a:
• euro 103,00 max per ogni atleta appartenente alle categorie giovanili e praticanti attività agonistica federale;
• euro 206,00 max per ogni atleta, in caso di atleti disabili praticanti attività agonistica federale.
Per i sodalizi sportivi affiliati al C.I.P. si prescinde dalla nozione di attività giovanile, rapportando il contributo al numero totale degli atleti praticanti attività federale, ferma restando la quota per atleta.
Scadenza
02 agosto 2024