Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) ha pubblicato il bando “Marchi+ 2024”, volto a sostenere le imprese italiane nella registrazione di marchi a livello europeo e internazionale. Il programma offre contributi a fondo perduto per favorire la protezione dei marchi all’estero, attraverso due principali linee di intervento:
Sommario
- Misura A: Agevolazioni per la registrazione di marchi dell’Unione Europea presso l’EUIPO (Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale), con il supporto di servizi specialistici.
- Misura B: Agevolazioni per la registrazione di marchi internazionali presso l’OMPI (Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale), sempre tramite l’acquisto di servizi specialistici.
Soggetti Beneficiari
Le agevolazioni sono rivolte a micro, piccole e medie imprese (PMI) italiane che soddisfano i seguenti requisiti:
- Sede legale e operativa in Italia.
- Titolari del marchio per cui si richiede l’agevolazione.
Ulteriori requisiti specifici per ogni misura:
- Misura A: Il marchio deve essere stato depositato presso l’EUIPO dal 1° giugno 2019 e la registrazione deve essere avvenuta prima della presentazione della domanda.
- Misura B: È necessario aver depositato, sempre dal 1° giugno 2019, una domanda di registrazione presso l’OMPI per un marchio già registrato a livello nazionale o europeo, oppure aver effettuato la designazione successiva presso l’OMPI.
Spese Ammissibili
Le spese coperte dal bando includono vari servizi specialistici connessi alla registrazione dei marchi. Queste spese variano in base alla misura scelta.
- Misura A:
- Progettazione della rappresentazione grafica del marchio.
- Assistenza per il deposito della domanda presso EUIPO.
- Ricerche di anteriorità per verificare eventuali conflitti con marchi esistenti.
- Assistenza legale per la tutela del marchio in caso di opposizioni.
- Tasse di deposito presso EUIPO.
- Misura B:
- Progettazione della rappresentazione grafica per il marchio utilizzato come base per la domanda internazionale.
- Assistenza per il deposito della domanda internazionale presso UIBM, EUIPO o OMPI.
- Ricerche di anteriorità.
- Assistenza legale per la difesa del marchio in caso di opposizioni.
- Tasse di registrazione presso UIBM, EUIPO e OMPI.
Dotazione Finanziaria
Il bando prevede una dotazione finanziaria di 2 milioni di euro.
Entità del contributo
Per la Misura A → le agevolazioni sono concesse nella misura dell’80% delle spese ammissibili sostenute per le tasse di deposito e per l’acquisizione dei servizi specialistici esterni e nel rispetto degli importi massimi previsti – secondo il seguente prospetto – per ciascuna tipologia e comunque entro l’importo massimo complessivo per marchio di euro 6.000,00.
Nel caso di imprese in possesso della certificazione della parità di genere tale percentuale è elevata all’85% (articolo 5, comma 3, legge 5 novembre 2021, n. 162).
Per la Misura B → le agevolazioni sono concesse nella misura del 90% delle spese ammissibili sostenute per le tasse di registrazione e per l’acquisizione dei servizi specialistici esterni e nel rispetto degli importi massimi previsti – secondo il seguente prospetto – per ciascuna tipologia e comunque entro l’importo massimo complessivo per marchio di euro 9.000,00.
Nel caso di imprese in possesso della certificazione della parità di genere tale percentuale è elevata al 95% (articolo 5, comma 3, legge 5 novembre 2021, n. 162).
Ciascuna impresa può presentare più richieste di agevolazione, sia per la Misura A sia per la Misura B, fino al raggiungimento del valore complessivo di massimo euro 25.000,00.
Presentazione della domanda
La domanda di partecipazione, a pena di esclusione, va compilata esclusivamente tramite la procedura informatica e secondo le modalità indicate nel sito web www.marchipiu2024.it.
Va presentata a partire dalle ore 12:00 del 26 novembre 2024 e fino alle ore 18.00 del medesimo giorno nonché, in caso di disponibilità finanziarie residue, dalle ore 12.00 alle ore 18.00 dei successivi giorni lavorativi, dal lunedì al venerdì, fino ad esaurimento delle risorse finanziarie disponibili.
Questo strumento rappresenta un’importante opportunità per le imprese italiane che desiderano proteggere i propri marchi a livello internazionale, garantendo supporto economico nelle fasi di registrazione e tutela.