17.9 C
Rome
martedì 1 Ottobre 2024
Home Fisco e Tributi Commercialista esperto e specializzato nel risparmio di imposte Calcolo imposta di registro su cessione crediti da fonti di energia rinnovabili

Calcolo imposta di registro su cessione crediti da fonti di energia rinnovabili

Commercialista esperto in tematiche fiscali, imposte dirette ed indirette, inerenti le fonti di energia rinnovabili, biogas, energia solare, energia eolica.

Calcolo imposta di registro su cessione crediti da fonti di energia rinnovabili

Valeria Ceccarelli - Data di Pubblicazione: 17/05/2024 - 8210 visualizzazioni.
Calcolo imposta di registro su cessione crediti da fonti di energia rinnovabili

L’imposta di registro grava sulla cessione di crediti da fonti di energia rinnovabili, come quelli derivanti da:

  • Impianti fotovoltaici: la cessione del “bonus fotovoltaico”, ovvero lo sconto in fattura o la cessione del credito d’imposta per l’installazione di un impianto fotovoltaico, è soggetta ad imposta di registro.
  • Impianti eolici: la cessione dei crediti relativi all’installazione di impianti eolici è soggetta ad imposta di registro.
  • Altri impianti da fonti rinnovabili: la cessione dei crediti derivanti da altri impianti da fonti rinnovabili, come impianti a biomassa o geotermici, è generalmente soggetta ad imposta di registro.

 

Aliquota e base imponibile

L’aliquota dell’imposta di registro per la cessione di crediti da fonti di energia rinnovabili è dello 0,50%, applicata sulla base imponibile che coincide con il valore nominale dei crediti ceduti.

Casi di esenzione

L’imposta di registro non si applica alla cessione di crediti da fonti di energia rinnovabili nei seguenti casi:

  • Cessione tra familiari: la cessione di crediti da fonti di energia rinnovabili tra familiari in linea retta (genitori, figli) o tra coniugi è esente da imposta di registro.
  • Cessione a titolo gratuito: la cessione di crediti da fonti di energia rinnovabili a titolo gratuito (senza corrispettivo) è esente da imposta di registro.
  • Cessione a soggetti ONLUS: la cessione di crediti da fonti di energia rinnovabili a favore di enti senza scopo di lucro (ONLUS) è esente da imposta di registro.

 

Modalità di pagamento

L’imposta di registro sulla cessione di crediti da fonti di energia rinnovabili deve essere pagata mediante:

  • Modello F24: l’importo dell’imposta di registro può essere versato utilizzando il modello F24, indicando il codice tributo “693”.
  • Marca da bollo: se il valore dei crediti ceduti è inferiore a 2.000 euro, l’imposta di registro può essere pagata mediante apposita marca da bollo da apporre sul contratto di cessione.

 

Regime di favore per le cessioni a ESCO

Per le cessioni di crediti da fonti di energia rinnovabili a favore di ESCO (Energy Service Company), è previsto un regime di favore che consente di applicare un’imposta di registro ridotta allo 0,25%.

Per fruire di questo regime di favore, è necessario che la cessione avvenga nell’ambito di un contratto di fornitura di servizi energetici che includa anche l’installazione e la manutenzione dell’impianto da fonti rinnovabili.

Conclusioni

Il calcolo dell’imposta di registro sulla cessione di crediti da fonti di energia rinnovabili è relativamente semplice. Tuttavia, è consigliabile consultare un professionista per verificare se sussistono i presupposti per l’applicazione di eventuali esenzioni o regimi di favore.

Ecobonus 2017 fino al 75%: rimborsi fiscali immediati e non più dilazionati in 10 anni per gli interventi di riqualificazione energetica

Guida fiscale all'Ecobonus, Bonus ristrutturazione edilizia e Sisma-Bonus 2017

Ecobonus 2017 fino al 75%: rimborsi fiscali immediati e non più dilazionati in 10 anni per gli interventi di riqualificazione energetica
Con l’approvazione della Legge di Bilancio 2017, è stato confermato l'”Ecobonus”, l'agevolazione fiscale per la riqualificazione energetica degli edifici nella misura del 65%, elevabile fino al 75% per i condomini, con un'importante novità: possibilità di rimborsi immediati e in ...

Energie Rinnovabili: Trattamento Fiscale del contratto di Cessione Crediti

Come calcolare, versare e chiedere a rimborso l'imposta di registro sulla cessione dei crediti

Energie Rinnovabili: Trattamento Fiscale del contratto di Cessione Crediti
Importante risoluzione che chiarisce il metodo di calcolo delle imposte degli atti (registro, catastale ed ipotecaria) applicabili in materia di energie rinnovabili al  contratto  di cessione  di crediti stipulato a garanzia dell’esatto adempimento degli obblighi di pagamento gravanti ...

Focus Approfondimenti

Iscriviti

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato sul mondo delle normative e legge per il fisco e tributi!

No grazie!