Adempimenti SPESOMETRO: Comunicazione delle operazioni rilevanti.
Nei confronti dei soggetti passivi IVA i quali effettuano operazioni rilevanti ai fini di tale imposta, sabato 31 dicembre 2011 scade il termine, così prorogato dal Provvedimento soggetto a pubblicità legale dell’Agenzia delle Entrate del 16 settembre 2011, di presentazione della comunicazione di cui all’art. 21, D. L. 31 maggio 2010, n. 78, convertito dalla L.30 luglio 2010 n. 122.
Sommario
Oggetto della comunicazione sono le cessioni di beni e le prestazioni di servizi rese e ricevute dai soggetti passivi, per le quali i corrispettivi dovuti, sono di importo pari o superiore a euro tremila al netto dell’IVA.
Per le operazioni rilevanti ai fini IVA per le quali non ricorre l’obbligo di emissione della fattura il predetto limite è elevato a euro tremilaseicento al lordo dell’imposta.
Per il periodo d’imposta 2010 l’importo previsto è elevato ad euro venticinquemila e la comunicazione è limitata alle sole operazioni soggette all’obbligo di fatturazione.
Sono escluse dall’obbligo di comunicazione le seguenti operazioni:
– importazioni;
– esportazioni di cui all’art. 8, comma 1, lettere a) e b), D. P. R. 26 ottobre 1972, n. 633; – le cessioni di beni e le prestazioni di servizi effettuate e ricevute, nei confronti di operatori economici aventi sede, residenza o domicilio in Paesi cosiddetti black list;
– operazioni che hanno costituito oggetto di comunicazione all’Anagrafe tributaria, ai sensi dell’art. 7 , D. P. R. 29 settembre 1973, n. 605.
Sono escluse:
le operazioni rilevanti ai fini IVA per le quali non ricorre l’obbligo di emissione della fattura, effettuate fino al 30 giugno 2011.
Sono esclusi dall’obbligo di comunicazione dei dati lo Stato, le regioni, le province, i comuni e gli altri organismi di diritto pubblico.
Modalità della presentazione:
esclusivamente in via telematica in conformità delle specifiche tecniche allegate al provvedimento Provv. 22 dicembre 2010